Meeting del Comitato Scientifico Internazionale a Firenze.
2 luglio 2018
Roadshow 2018
23 ottobre 2018
Show all

Studio Multicentrico R.E.M.S.  pubblicato su Osteoporosis International

Echolight S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo importante paper scientifico pubblicato su Osteoporosis International Journal riguardante lo studio multicentrico condotto negli ultimi anni sulla validazione clinica della tecnologia proprietaria R.E.M.S. per la diagnosi dell’osteoporosi.

La tecnica innovativa e non ionizzante per diagnosticare l’osteoporosi sulla colonna vertebrale lombare e sul collo del femore è stata valutata attraverso uno studio multicentrico che ha coinvolto 1914 donne e il metodo proposto ha mostrato un significativo accordo con l’attuale tecnica gold standard di riferimento DXA.

Lo studio conferma un buon accordo con DXA: la differenza media nella densità minerale ossea (BMD, bias ± 2SD) è -0,004 ± 0,088 g / cm2 per la colonna vertebrale e – 0,006 ± 0,076 g / cm2 per il femore.

La regressione lineare ha mostrato anche che i due metodi sono ben correlati: l’errore standard della stima (SEE) è del 5,3% per la colonna vertebrale e il 5,8% per il femore e la precisione del REMS, espressa come RMS-CV, era dello 0,38% per la colonna vertebrale e dello 0,32% per il femore .

Questo studio rappresenta un importante traguardo da aggiungere al nostro percorso verso il riconoscimento globale della validità della tecnologia R.E.M.S. nella gestione e nella diagnosi precoce dell’osteoporosi.

Per approfondire e leggere lo studio completo seguire il link: https://www.echolightmedical.com/literature/

Comments are closed.