Una sosta in camper per prevenire le fratture

Partirà da Foggia il prossimo 20 settembre il tour per la prevenzione e l’educazione alla salute promosso da Amgen, in partnership con FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso), Echolight SpA, APMARR, SeniorItalia e SIMG. Quest’anno è stata scelta la Puglia per l’edizione del “Piatto forte”, la campagna di prevenzione itinerante che da diversi anni coinvolge migliaia di persone.

L’iniziativa parte da dati piuttosto preoccupanti e, probabilmente non molto conosciuti. Il 66% delle donne e il 50% degli uomini sono colpiti da osteoporosi e osteopenia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), a causa dell’osteoporosi nel mondo si verifica una frattura di femore, polso o vertebra ogni 3 secondi con conseguenti altissime percentuali di disabilità permanente e di perdita della capacità di deambulazione.

L’obiettivo dichiarato, dunque, è la sensibilizzazione sul rischio di fratture da fragilità ossea tramite uno screening, effettuato da medici dell’Università di Firenze, che anche quest’anno potranno contare sulla collaborazione di Echolight SpA, in qualità di partner tecnologico.

I medici partendo dalla Capitanata attraverseranno tutta la Puglia a bordo di un camper attrezzato che sosterà in otto piazze nelle quali i clinici, oltre a distribuire materiale informativo e fornire consigli sulla prevenzione dell’osteoporosi, offriranno la possibilità di eseguire gratuitamente l’esame ecografico utilizzando l’innovativo dispositivo EchoS.

Il dispositivo EchoS, sfruttando la tecnologia Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry (R.E.M.S.), consente di valutare lo stato di salute dell’osso e di caratterizzarne la micro-architettura. REMS elabora i segnali ultrasonici grezzi acquisiti durante una semplice ecografia, dando così la possibilità di una valutazione rapida, indolore e non invasiva per conoscere subito la salute delle proprie ossa.

Il tour, patrocinato dalla Regione Puglia, partirà da piazza Umberto Giordano a Foggia.

Qui tutte le tappe:

  • il 21 in piazza Aldo Moro a Barletta,
  • il 22 e il 23 mattina a Bari in piazza della Libertà,
  • il pomeriggio del 23 a Bitonto in piazza Cavour,
  • il 24 il camper sarà a Taranto in piazza Maria Immacolata
  • il 25 a Brindisi in piazza della Vittoria,
  • il 26 in Piazza Umberto I a Poggiardo,
  • si chiude il 27 settembre in piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Acquista EchoS al 5% del suo valore!

Acquista EchoS al 5% del suo valore!

Puoi avere EchoS con sconto fiscale del 95%.  Affrettati! Ci sono opportunità davvero rilevanti per centri diagnostici, medici specialisti e strutture sanitarie in generale che rischiano di passare inosservate! Per questo abbiamo realizzato un booklet che ruota su due...

leggi tutto
R.E.M.S nelle Linee Guida del ISS

R.E.M.S nelle Linee Guida del ISS

Nuovo importante riconoscimento per Echolight: la tecnologia R.E.M.S (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry), il primo metodo basato su ultrasuoni per la diagnosi dell’osteoporosi e la valutazione del rischio di fratture da fragilità viene inserita...

leggi tutto
ASBMR: La ricerca sulle ossa fa tappa in California

ASBMR: La ricerca sulle ossa fa tappa in California

Echolight ha partecipato all’annuale congresso dall’American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR) a San Diego (California). Un meeting molto atteso che si è svolto dall’1 al 4 ottobre 2021 e che ha visto la partecipazione di più di 3.000 esperti del settore...

leggi tutto
Share This